CONSERVAZIONE RESTAURO DIPINTI

Attività

La mia attività si rivolge al restauro e alla conservazione delle opere d’arte in maniera specifica con specializzazione nei dipinti su tavola e tela antichi e moderni. Attualmente collaboro vari importanti musei e con Istituti pubblici Italiani e stranieri oltre che con collezionisti privati nazionali e Internazionali per i quali svolgo una attività oltre che di restauro, anche di consulenza e assistenza sulle loro opere d’arte fornendo analisi tecniche approfondite.
La mia attività ha anche una particolare attenzione oltre al restauro, anche alla formazione professionale dei restauratori che hanno bisogno di approfondimenti per la loro professione. Per questo sono in contatto con le maggiori scuole di restauro europee con le quali collaboro per i programmi di formazione per i loro studenti.
Nel mio lavoro seguo l’ impostazione critico-metodologica che deriva dalla tradizione operativa del restauro fiorentino, fatto di una approfondita conoscenza dei materiali tradizionali uniti ad un costante aggiornamento sui nuovi prodotti e metodologie operative che supportano l’attività conservativa.
Durante la mia attività ho avuto la possibilità di conoscere molti colleghi stranieri che provenivano dalle varie scuole di restauro internazionali e che poi hanno continuato la loro attività ai livelli più alti nei loro paesi. Mantengo contatti con molti di loro con scambi d’esperienze e confronti costanti sulle diverse metodologie e tecniche che vengono applicate sui vari casi affrontati.
È mia convinzione che lo scambio di esperienze fra colleghi è uno dei fattori più importanti di crescita professionale reciproca.
In occasione di interventi di restauro importanti cerco di curare molto l’aspetto scientifico e divulgativo del mio lavoro. Come è stato fatto per la documentazione prodotta in occasione del restauro del Polittico di Badia di Giotto degli Uffizi, perché penso che l’occasione di un restauro è anche un momento fondamentale per accrescere la conoscenza dell’opera d’arte sia dal punto di vista tecnico scientifico che storico artistico.